BIKE SWAP / mercatino scambio, aperitivo e riffa a tema ciclistico 
Venerdì 12/12 dalle ore 18
c/o Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, via Sante Vincenzi 50, Bologna

Il mercatino dello scambio ciclistico (Bike swap) è un evento associativo di auto-finanziamento organizzato da quelli di RUPEX asd, non un evento a fini commerciali.
Quest’anno il mercatino cambia location, ci spostiamo in Cirenaica dove ci ospita il centro sociale Scipione dal Ferro, che ha già il suo bar funzionante per le gole avide e possibilità di parcheggiare i mezzi più comodamente (anche quelli inquinanti, ma non vogliamo saperlo).

COME FUNZIONA IL RUPEX BIKE SWAP? 

LE (POCHE) REGOLE:
Chiunque può partecipare allo swap, senza bisogno di prenotazione o tessere di partito, portando oggetti da scambiare purché in buono stato e a tema ciclistico ampio: abbigliamento, accessori, componenti e pezzi di ricambio, roba vintage, volendo anche bici complete (no ravaldone).
Gli spazi a disposizione non verranno assegnati né suddivisi precedentemente, ma occupati anarchicamente a partire dalle 18.00. Ci saranno un certo numero tavoli e sedie da poter utilizzare per poter spalmare la vostra roba ma non garantiamo per tutti. Quindi ingegnatevi per create il vostro corner espositivo anche portandovi qualcosa da casa (es. scatole, teli, appendini) ma senza esagerare (no gazebi/striscioni/ impalcature) e lanciatevi con nonchalance nel libero scambio.

Gli scambi sono a totale discrezione dei partecipanti, noi di RUPEX come sempre non siamo tipi responsabili. Potete scambiare i vostri oggetti o altri tipi di beni, servizi o prestazioni occasionali (consenzienti). Noi vi invitiamo per una volta ad abbandonare il vil denaro, ma se non avete niente da scambiare e non volete tornare a casa a mani vuote (o liberarvi di un po’ di cose) … fate un po’ voi.
L’evento è a partecipazione libera e aperto a scambisti e non, purché bike-friendly.
Ma se non comprate neanche un biglietto della nostra fantastica riffa finale siete dei bitumari.

REDUCE, RE-USE, RE-CYCLE!


BOFIBO transappenninica 
Bologna, 04/10/2025

L'unico trail che valica 2 volte l'appennino:
BoFiBo transappenninica 300km x 7000m d+  di puro divertimento.

La prima parte del percorso vi porterà da Bologna a Firenze sulla Via degli Dei. Tappa a Montemurlo, vicino Prato, dove potrai trascorrere un'indimenticabile notte sotto le stelle, col fuoco che crepita e un pasto tiepido, si torna sulla Via della Lana e della Seta in puro stile RUPEX.

Cos’è lo stile RUPEX?

RUPEX è endurance, è sfide estreme, fatte da giorni in sella che trovano al loro termine notti ancora sempre sulla sella. I RUPEX adorano le proposte esagerate, infilarsi in imprese oltre le proprie possibilità, in cerca del perché.

La BoFiBo è un evento Unsupported con percorso e traccia unica per MTB o gravel spinto. L'unico supporto disponibile sarà la nostra bellissima maglia realizzata per l'evento in collaborazione con SQUAME.

Non è una gara, no race, ma per la festa e la gloria c’è un tempo limite di 40 ore. Vedete un po’ voi.

Scarica la traccia GPX cliccando qui e lasciati guidare pedalata dopo pedalata lungo il percorso













SOLSTICE GRAVEL Social Ride
Bologna, 21/12/2025

Come ogni dicembre, la Gravel del Solstizio riporta in sella la comunità rupexiana per celebrare l’arrivo dell’inverno con una pedalata condivisa, tanta buona compagnia e il tradizionale pranzo finale.
Un percorso vario, panoramico e tutto da gustare, pensato per chi vuole chiudere l’anno pedalando su sterrati, crinali e strade secondarie dell’Appennino bolognese.

Ritrovo 
ore 8:00 Bar Osteria Ciccio, Via San Mamolo n.128, Bologna

Partenza
ore 8:30

Percorso
La traccia ufficiale dell’edizione 2025 sono disponibili sul profilo Rupex Komoot
Il percorso prevede il pranzo presso la Proloco del borgo di Qualto.
Iscrizioni 
aperte fino al 16/12 al costo di 20 €
pranzo presso la Proloco del borgo di Qualto
bevuta finale e saluti ex.dynamo, Via dell'Indipendenza n.71z, Bologna

Pagamento tramite bonifico
RUPEX A.S.D.
IBAN: IT36I0888302403023000233867
Causale: Iscrizione Solstice Gravel 2025 – Nome Cognome
Email di riferimento: info@rupex.it

Pagamento tramite Satispay
entro il 16/12 qui link satispay

Rientro
È possibile rientrare in treno dopo il pranzo,
per chi preferisce non pedalare il percorso di ritorno.

Emergenza meteo
In caso di condizioni meteo tali da impedire lo svolgimento dell’evento,
vige al regola che non siamo solubili.



foto di: wok photography



TUTTO MARIO 
Monte Mario, 11/05/2025

Ci vediamo domenica 11 maggio alle 9:00 nel Parcheggio della Stazione RFI di Sasso Marconi (BO). L'obiettivo del gioco è percorrere tutti i sentieri di Monte Mario, evitare il malvagio Paciugo e le sue truppe, e salvare la Principessa.

Per completare tutti i livelli, bisognerà pedalare per 50 km con 2000 m di dislivello positivo. Se un giocatore non riesce a terminare tutti i percorsi, potrà mettere in pausa il gioco quando vuole e condividere una bibita ai Prati di Mugnano con gli altri giocatori.

Al termine della pedalata, e comunque dalle 13:00, ci ritroveremo al Parcheggio dei Prati di Mugnano per un momento di relax con una lattina di birra e un panino, al costo di 5€ (in contante o tramite Satispay o carte).

1UP se vieni in bici, oppure prendi il treno fino a Sasso.
Penalità intellettuale per i cicloautomobilisti, graditi Kart.