Grande Guerra / Epic Trail
2022


Non è prestissimo ma il paese dorme ancora si sente solo il rumore dei cantieri 110%
Il cielo è nuvoloso e la salita benché ripida è molto fresca. Penso agli amici a boccheggiare nel caldo di città
Leggo un cartello: "rifugio bozzi 2400 metri", faccio un paio di conti scoprendo che sono almeno 1400 metri di salita dritta davanti a me: un sogno!La strada scorre veloce sotto le ruote  e sono sul Pezzo che è il nome dell'ultima frazione abitata
Finalmente vedo il Pizzo dei tre signori ma di signori ne conosco solo uno. Purtroppo mi viene in mente l'anacronistico caschetto castano del campione,  appoggiato su una delle tre montagne, scuoto la testa e ri-visualizzo le nubi.
La prima volta che sono venuto qui a Case e di Viso il paese era senza corrente elettrica, quasi disabitato ma nel corso degli anni tutte le case sono state sistemate e risistemate almeno in periodi di ferie. Il torrente Arcanello scorre tra le abitazioni tutte in Sasso con i tetti in ardesia . Una chicca!
Bevo un caffè e vedo un gruppo di ciclisti che salgono lungo la mia stessa sterrata dimentico di dover fare pipì e  parto all'inseguimento
Spero non siano con le elettriche ma comunque sia sono un gruppo, non sono Rupex e qualcuno di lento ci sarà, non essendo Rupex si fermeranno ad aspettarlo e io sarò dietro al torvante pronto per il sorpasso o almeno per un po' di chiacchiere
Arrivo al Bozzi per primo e dal rogito salgo alla forcella Montozzo a 2600,un po' di sano portage dà al giro il giusto di casa.
Comincia la discesa della vita. Sassosa, mai banale, piena di tornanti e di scrivo sull'azzurrissimo lago artificiale di pian Palù
Scendo finché si è tra nel bosco la terra diventa rossa e pensa di radici. A tratti scendo e mi sento il te degli impediti.In zona lago ci sono i turisti poi 2 gocce d'acqua mi convincono a fermarmi per pranzo e a riposare sotto una delle tettoie studiare per ibikers trentini con tanto di cavalletto e area manutenzione bici. Il trasferimento fino alla chiusura della Presanella non è il top ma di che arriverà un'altra bella salita da oltre 1000metri.La approccio col mio stile da pensionato lento e senza soste.
Al tonale abbandono la traccia originale che avevo trovato sul sito https://bike.pontedilegnotonale.com/it/percorso/n-705-epic-trail-grande-guerra pieno di altri giri e sempre aggiornatoLascio la discesa originale e mi lancio giù per le piste dh fino a Ponte di legno.Anche qui sentieri tirati a balestra e ferramenta guduriosi.



Epic trail della grande guerra un giro ad anello a cavallo tra Lombardia e Trentino. A parte il nome maraglio ed orrendo sembra avere tutto gli ingredienti delle ricette Rupex: lungo, duro, divertente. Discese toste, salite hardcore, paesaggi vari e stupefacenti.