BoFiBo Eliminator/ Ghost edition
2021


BoFiBo è unsupported bike trail che da Bologna percorre La Via degli Dei, un cammino di 120 Km, fino a Firenze, toccando le friabili pareti rocciose di Monte Adone e Badolo, il Passo della Futa e i suoi boschi, l'antico tracciato della via Flaminia minor dell'Impero Romano ed infine San Piero a Sieve e lo straordinario belvedere di Fiesole. Arrivati in Piazza della Signoria a Firenze si pedala per 30 Km verso il Duomo e il Castello di Prato da dove si imbocca la Via della Lana e della Seta che in 130 Km torna a Bologna, passando per la valle del fiume Bisenzio, Vernio, Montovolo e Monte Sole.

Ad accomunare i due tracciati non sono solo gli antichi ruderi, i borghi storici, le chiese medievali o i più moderni monumenti di archeologia industriale, ma sopratutto i paesaggi suggestivi ed unici che incontrerete, attraversando un territorio troppe volte bypassato freneticamente da sistemi viabilistici che mirano a congiungere nel minor tempo possibile territori lontani dimenticando e perdendo contatto con quanto attraversato.

BoFiBo segue una traccia inedita, studiata appositamente per gli amanti delle ruote grasse, che vi condurrà tra sentieri, mulattiere e strade forestali oltre monumentali valichi appenninici attraverso incantevoli vallate e splendide riserve naturali.

Nell’edizione segreta lanciata a ottobre 2021 un manipolo di intrepidi ha coperto i 300km di sterrati con circa 7000m D+ in meno di 36 ore, a dirla tutta qualcuno ci è riuscito in 26...





foto: wok photography