5 Valli Eliminator / Pandepic Edition
2020


L'evento di ciclismo offroad più atteso dell'anno non si è lasciato piegare, alla sua quinta edizione sfida a testa alta la pandemia del 2020 e diventa diffuso: iscriviti e pedala, da solo o con un piccolo gruppo, lungo una nuova traccia dai panorami mozzafiato che attraversa le vallate del territorio bolognese con un circuito ad anello epico.

5 Valli, 140 KM, 3.400 metri di dislivello: riuscirai a sopravvivere alla 5 Valli Eliminator - PandEPIC Edition2020?

Quest’anno più che mai, era importante per noi fare la 5 Valli Eliminator: l’incredibile emergenza sanitaria ha infatti profondamente colpito lo sport, le occasioni di aggregazione e di socialità, da sempre elementi fondanti  della 5VE. Per questo, con il vostro sostegno, vogliamo provare questa nuova formula della randonnée in versione diffusa, continuare a sentirci come un solo gruppo di survivors attraverso le nostre valli, anche se pedaleremo separati e per piccoli gruppi. Abbiamo deciso di darci come obiettivo minimo per avviare la PANDEPIC EDITION il budget corrispondente alle sole spese di base: aiutaci a raggiungerlo e distanziarlo, per permettere lo svolgimento di questa edizione storica, scegliendo una qualunque delle ricompense o facendo una donazione libera!



Con una traccia rinnovata per emozionare anche i veterani delle nostre valli,  torna la randonnée offroad più  estrema e attesa dell’anno, il trail più forte di qualunque catastrofe: la 5 Valli Eliminator, in versione diffusa dal 25 settembre al 18 ottobre 2020.

Un appuntamento importante, che accompagna praticanti della MTB in un percorso lungo circa 130 km alla scoperta delle valli bolognesi, per un dislivello totale che supera i 3.000 metri, da percorrere nell’arco di una sola giornata e in massimo 14 ore. Le caratteristiche del percorso rendono facile rientrare in città se dovessero finire le energie o sopraggiungere imprevisti: basterà arrivare in fondo a qualsiasi discesa e percorrere la strada fondovalle fino a Bologna.

Dal parco dei Gessi alle suggestioni del Contrafforte Pliocenico ai luoghi della Resistenza, tra calanchi, strade sterrate, divertenti single-track e un immancabile passaggio sotto le due Torri, il percorso saprà affascinare chi non ha mai pedalato in zona, e sorprendere anche i bikers locali. Sono diverse le chicche, i sentieri dimenticati e poco frequentati che abbiamo inserito nel percorso, raggiungendo l’obiettivo di tracciare un itinerario in cui l’asfalto è davvero molto poco. Troverete invece una gran varietà, per fondo e ambiente naturale. Dalle panoramiche strade sterrate di crinale, a single-track in mezzo al bosco, non mancheranno salite impegnative e tratti tecnici in discesa.

Dopo quattro edizioni in cui abbiamo accompagnato un gruppo sempre più numeroso di ciclisti appassionati, scegliendo la modalità della randonnée con partenza di gruppo alla francese, fino a 100 persone per volta, quest’anno, nonostante il ciclismo sia tra gli sport più sicuri per quanto riguarda le misure di contenimento del corona virus, non sarà possibile.



Abbiamo ripensato l’edizione 2020 in modo da mantenere vivo lo spirito di squadra che spinge i partecipanti a misurarsi con il proprio allenamento e sfidare i propri limiti. Nasce così la prima randonnée off-road DIFFUSA: il trail potrà essere percorso in qualunque giornata tra il 25 settembre e il 18 ottobre, individualmente o in piccoli gruppi nel rispetto delle misure precauzionali di contrasto all’epidemia di COVID-19.

Aggiorneremo periodicamente l’elenco dei 5VE Survivors con il nome, il giorno e l’orario di arrivo e il tempo indicativo di percorrenza quando riceveremo le tracce GPS fino al 18 ottobre, ultima data utile per completare il trail e inviare la traccia.

Checkpoint: insieme alla traccia i partecipanti riceveranno un elenco di check point ai quali sostare e scattare una fotografia da pubblicare taggando la 5 Valli Eliminator, o alternativamente da mandare agli organizzatori insieme alla traccia GPS.

Una 5 Valli Eliminator per tutti: quest’anno in collaborazione con la Fondazione Silvia Rinaldi per lo Sport, abbiamo realizzato una traccia percorribile in tandem che mantenendo il percorso attraverso le cinque valli possa essere percorsa anche dalle persone ipovedenti e non vedenti o con altro tipo di disabilità. Per informazioni e iscrizioni al percorso 5 Valli per Tutt* scrivete a: info@rupex.it

One less car: la partenza convenzionale è dalla Velostazione Dynamo, alle porte del centro storico di Bologna e a poche pedalate dalla Stazione Centrale. Chi per diversi motivi deve venire in automobile può contattarci per ricevere, insieme al nostro biasimo, indicazioni per parcheggi a pagamento in un raggio utile.



Premiazioni: al termine del periodo utile per il completamento del trail, per celebrare i nostri Survivors, ossia coloro che avranno completato la 5VE entro il tempo utile, sorteggeremo degli sfiziosi  premi offerti dai nostri  sponsor MondoCicli e Nuovi Orizzonti, ovviamente a tema ciclistico. Se sarà possibile, organizzeremo un evento conclusivo per la consegna dei premi.

Tutti i sostenitori riceveranno quanto prima un google form per la raccolta delle informazioni inerenti la partecipazione. Le iscrizioni sono aperte fino all'ultimo giorno di gara utile! Tutti/e coloroche avranno perfezionato l'iscrizione riceveranno a partire dal 20 settembre la traccia e il vademecum con le informazioni utili: numeri telefonici da contattare in caso di bisogno, indicazioni utili per i rifornimenti, elenco dei checkpoint.