BoFiBo Eliminator/ Ghost edition
2021


BoFiBo è un unsupported bike trail che allaccia i centri storici di Bologna, Firenze e Prato attraverso i sentieri appenninici tra Emilia-Romagna e Toscana.
Un percorso che tocca alcuni dei territori più affascinanti, e spesso sconosciuti, del nostro amato Appennino. Verso Sud, si segue la direttrice della celebre Via degli Dei, il percorso escursionistico che collega le città di Bologna e Firenze. Da Prato si ritorna al capoluogo emiliano su una traccia ispirata alla Via della Lana e della Seta, lo storico cammino transappenninico dei mercanti tessili.
Rupex ha già generosamente offerto al mondo la 5 Valli Eliminator, ovvero la prima, unica e insostituibile randonneé off-road bolognese. Spinta da un rinnovato moto di generosità rincara la dose con la BoFiBo Eliminator: una traccia inedita, studiata appositamente per gli amanti delle ruote grasse, che vi condurrà tra sentieri, mulattiere e strade forestali oltre monumentali valichi appenninici attraverso incantevoli vallate e splendide riserve naturali. Nell’edizione segreta lanciata a ottobre 2021 un manipolo di intrepidi ha coperto i 300km di sterrati con circa 7500m D+ in meno di 36 ore, a dirla tutta qualcuno ci è riuscito in 26...



Bellissimo, no? Sì! Ma dov’è la fregatura?
Eccola qui: ovviamente c’è un prezzo da pagare sul piano fisico. Come da stile Rupex, non mancano salite impedalabili, fatica inutile , sudore misto a lacrime e un solido numero di improperi. Come ricompensa, vi aspettano alcune delle discese più divertenti della zona, paesaggi da lacrimuccia, l’opportunità di pedalare tra alcuni dei borghi più pittoreschi della regione e, non ultimo, potersi fregiare del titolo di BoFiBo Terminator.

foto: wok photography