5 Valli Eliminator 2021 – Clockwork Edition

COSA?
La randonnée off-road delle valli bolognesi cambia senso di marcia, ma non la sua essenza!
La 5 Valli Eliminator, ovvero la prima, unica e insostituibile randonneé off-road bolognese, vi ha abituato alle sorprese.
Durante gli anni ha cambiato il percorso, la formula per partecipare, la data e ha anche cambiato qualcosa dentro i partecipanti. 

Quest’anno cambia verso. Questa volta esploreremo il territorio bolognese scavalcando le nostre valli partendo da quella più a ovest e muovendoci verso est, in un anello che sarà anti-orario. 
La ricetta rimane la stessa. Percorso lungo, duro e divertente. Sudore, polvere, sangue, birre e follia.

Questa edizione vede la partecipazione di Komoot: il nostro più grande alleato quando si tratta di cercare scorci fighi e sentieri della madonna.

DOVE?
Il cambio di percorso è drastico! Ci spingeremo su vette più alte, scopriremo sentieri nuovi e sconfinando per un breve tratto in Toscana. Arriveremo dove alcune valli nascono e dove alcune ancora neanche esistono.

I numeri rimangono più o meno quelli di sempre: circa 140 km per 3.200 mt di dislivello.
Il percorso si snoda principalmente su strade secondarie, sterrate e sentieri. Come sempre il tipo di bicicletta che suggeriamo come il più adatto è una mountain-bike front, ma di fatto il percorso è “gravellabile” senza troppe difficoltà e con un apporto minimo di imprecazioni. 

COME?
L’anello della 5 Valli Eliminator Clockwork Edition potrà essere percorso con i tempi e i modi che ciascuno preferisce.
Saranno insigniti del titolo di 5 Valli Survivor – con la gloria e gli onori che ne conseguono – tutti coloro che la chiuderanno in un tempo massimo di 15 ore.
Chi preferisce prendersela più comoda suggeriamo di spezzare la mistica esperienza in due giorni.
Come punto tappa si consiglia la suggestiva località di Castel Dell’Alpi.

Qui l’Albergo Belvedere offrirà agli iscritti della 5 Valli Eliminator la possibilità di pernottare al prezzo agevolato di 50€ per due persone in camera doppia. Compresa prima colazione, ricovero bici e possibilità di ricaricare, per chi ce l’ha, le proprie E-Bike (con il vostro caricabatterie!)
È possibile accordarsi e negoziare eventuali esigenze particolari direttamente con la struttura. Basta dichiarare di essere iscritti all’evento. Monia: 3711650730

Per chi non dovesse trovare posto all’Albergo Belvedere segnaliamo che appena prima, sempre sulla traccia, a Madonna dei Fornelli, esistono diverse altre possibilità.

5 Valli per tutti: Ricordiamo che grazie alla collaborazione con la Fondazione per lo sport Silvia Parente, abbiamo realizzato una traccia percorribile in tandem che attraversa le cinque valli e può essere pedalata anche in mountain-bike tandem. Contattateci per sapere come noleggiarne uno, compreso di eventuale accompagnatore.

QUANDO?
Randonnée diffusa:
L’anno scorso le difficoltà legate alla pandemia da Covid-19 ci hanno portato a inventare e sperimentare l’apprezzatissima formula diffusa che offre la possibilità di pedalare sul nostro percorso e farlo in sicurezza, pur mantenendo un importante aspetto di condivisione.
Il trail potrà dunque essere percorso liberamente, in qualsiasi data, tra il 25 settembre e il 17 ottobre, individualmente o in piccoli gruppi nel rispetto delle misure precauzionali di contrasto all’epidemia di COVID-19. Aggiorneremo periodicamente l’elenco dei 5VE Survivors con il nome, il giorno e l’orario di arrivo e il tempo indicativo di percorrenza quando riceveremo le tracce GPS fino al 17 ottobre, ultima data utile per completare il trail e inviare la traccia.
Checkpoint: insieme alla traccia i partecipanti riceveranno un elenco di check point ai quali sostare e scattare una fotografia da pubblicare taggando la 5 Valli Eliminator, o alternativamente da mandare agli organizzatori insieme alla traccia GPS. Hashtag: #5ve2021.

Partenza collettiva:
Quest’anno torna anche il mirabolante evento con partenza collettiva! Se le norme di sicurezza lo permetteranno!
L’Eliminator Day sarà Sabato 9 Ottobre, la partenza della 5 Valli Eliminator sarà alle ore 7.00 con tutte le precauzioni necessarie per evitare assembramenti.Troverete la famiglia Rupex ad aspettarvi ben oltre il crepuscolo con pignoletto e umorismo di cattivo gusto come da tradizione!
Ma saremo lì anche per tutta la domenica ad aspettare chi opterà per la soluzione in due giorni. Sarà un’intero weekend corroborato dallo spirito dell’ASD più sexy dal Pleistocene ad oggi.

QUANTO?
Iscrizioni:
La quota di iscrizione alla 5 Valli Eliminator è di 25€, uguale per qualsiasi formula di partecipazione si scelga, e comprende:

  • Iscrizione con Traccia GPX
  • Roadbook digitale
  • Gadget personalizzato

Tutti/e coloro che avranno perfezionato l’iscrizione, riceveranno a partire dal 15 settembre la traccia e il vademecum con le informazioni utili: numeri telefonici da contattare in caso di bisogno, indicazioni utili per i rifornimenti, elenco dei checkpoint.
Studia la traccia facendo attenzione a pianificare al meglio le tue soste:
il trail diffuso sarà unsupported.

Per partecipare sono sufficienti una tessera ciclismo e un certificato medico sportivo in corso di validità.

Segnala il giorno della tua partenza almeno 24 ore prima via mail all’indirizzo info@rupex.it. Se partite in gruppo inviate il numero di telefono di ciascun membro del gruppo.

Iscrizioni aperte dal 1 Settembre 2021!

INFORMAZIONI E CONTATTI

Segui la 5 Valli Eliminator su Facebook Instagram, e iscriviti al gruppo Facebook 5 Valli Survivors per entrare in contatto con gli altri partecipanti, organizzare partenze e rimanere aggiornato!


Siamo fieramente amati e sponsorizzati dai nostri amichetti: